attività extracurricolari

POMERIGGI DI STUDIO GUIDATO / FEBBRAIO - MAGGIO

Proposta per gli alunni delle classi 1A - 2A - 3A

A partire dal 26 di febbraio avranno luogo, per quanti lo desiderano, i cosiddetti “Pomeriggi di studio guidato”.

Dalle 14.15 alle 16.15 del lunedì e del mercoledì, sotto la guida di un insegnante di lettere e di un insegnante di matematica, i ragazzi che vorranno si potranno fermare a scuola e studiare insieme o singolarmente aventi degli insegnanti da cui farsi guidare per ciò che non appare chiaro e a cui rivolgersi per riprendere in parte o del tutto gli argomenti trattati in classe.

Questo tipo di aiuto risulta efficace soprattutto per quanti sentono che il lavoro casalingo perde di efficacia e si svolge su tempi troppo lunghi. Avere un interlocutore adulto da cui farsi guidare risulta in questi casi un aiuto grande per provare un metodo di studio personale più adeguato e intelligente. Ovviamente è un’occasione di lavoro comune e non garantisce “risultati” o l’esito di fine anno; garantisce una compagnia guidata nello studio.

L’adesione all’iniziativa è volontaria ed ha un costo di 300 € che copre il servizio per i mesi di Marzo, Aprile e Maggio (ultima data prevista mercoledì 12/05/2018). Se il numero degli iscritti non raggiungerà la quota minima necessaria al mantenimento dello stesso, il servizio non avrà luogo.

L’iniziativa ha bisogno della volontà, da parte dei ragazzi, di lavorare effettivamente lungo l’arco di queste ore, altrimenti il luogo perde di efficacia. In caso di atti di indisciplina o di mancato utilizzo efficace del tempo a disposizione, la direzione della scuola si riserva il diritto di allontanare e/o sospendere l’alunno/a in oggetto dall’attività in corso.

Quanti fossero interessati a questa offerta possono compilare il tagliando di adesione e consegnarlo in segreteria entro mercoledì 14/02/2018. Le famiglie e gli alunni saranno avvertiti sia dell’inizio sia dell’eventuale mancato inizio di tale aiuto allo studio.

• POMERIGGI DI STUDIO GUIDATO / Febbraio - Maggio